Sua Maestà il tartufo

Considerato il vero ed unico protagonista indiscusso della cucina internazionale, il tartufo bianco pregiato, o Tuber magnatum pico, rappresenta il prodotto di punta della Valle del Sangro (a partire dal comune di Castel di Sangro scendendo lungo i corsi dei fiumi Sangro e Trigno, toccando i comuni di Rosello, Borrello, Ateleta, Pizzoferrato, Fallo e Quadri). Si tratta della varietà di tartufo più preziosa al mondo, caratterizzata in assoluto da un sapore unico, con un’intensità e una gustosità senza eguali. Un prodotto che riesce a conciliare alla perfezione l’intrinseca e vivace espressività del suo carattere con un’essenza quanto mai delicata, risultando l’alimento più apprezzato dai principali chef di fama mondiale. Il tartufo bianco pregiato presenta un aspetto non troppo dissimile da quello di una comunissima patata, irregolare nella forma (eccetto in rari casi), dalla superficie marmorizzata e dal colore tendente al nocciola chiaro. Il periodo di raccolta inizia a settembre per completarsi a fine anno (tutt’al più protraendosi al mese di gennaio in particolari annate favorevoli).
Il Ristorante Nido delle Rondini offre la possibilità di assaporare piatti a base di tartufo bianco pregiato esclusivamente nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, prestando fede alla tradizione gastronomica del territorio.

Antipasti, pastasciutte e carni alla brace rappresenteranno solo un semplice condimento per l’unica incredibile portata dal sapore ineguagliabile, sua maestà il tartufo appunto. Un ulteriore valido motivo per scegliere il nostro albergo come punto di partenza per intraprendere un percorso che sappia spingervi al di là dei confini del gusto.
Ma le nostre proposte non si esauriscono qui. Il territorio nel quale risiediamo è infatti fonte inesauribile di delizie. Sebbene il tartufo bianco pregiato costituisca in assoluto il non plus ultra per quanto riguarda la gastronomia, anche il suo fratello minore, il Tuber aestivum vitt (meglio conosciuto come tartufo nero estivo o più comunemente “Scorzone”, per via della sua scorza ruvida), la cui produzione è tipica di queste parti, rappresenta una valida alternativa per tutti gli amanti della buona tavola. Nei mesi che vanno da maggio a settembre il Ristorante Nido delle Rondini propone dunque un vasto assortimento di squisite portate a base di tartufo nero estivo abbinato a funghi porcini e salsa di tartufo bianco, tra cui pastasciutte e secondi piatti alla brace.